Condizioni di vendita

  1. Contratto di vendita online – Definizione

  2. Conclusione del contratto

  3. Prezzi di vendita

  4. Modalità di pagamento

  5. Esecuzione del contratto – Consegna

  6. Ritardo di consegna

  7. Resi

  8. Obblighi dell’acquirente

  9. Privacy

  10. Note Legali

    Nel rispetto delle disposizioni vigenti sul commercio elettronico: Decreto legislativo n. 70/2003, Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005 e ss.mm.ii., le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito, e sono consultabili in qualsiasi momento dal cliente sul sito www.topitaly.org

     

    1 - Contratto della vendita online

    Per contratto di vendita on line si intende il contratto che ha come oggetto l’acquisto di prodotti e/o servizi a distanza sul sito www.topitaly.org da parte di un cliente mediante un qualunque dispositivo (PC, notebook, tablet, smartphone ecc..) connesso ad internet.

    Il venditore di prodotti e/o servizi è: TOP ITALY SRLS

    Piazza Michelangelo, 29 06019 Umbertide PG

    EMAIL: info@topitaly.org

    I rapporti commerciali tra TOP ITALY ed i clienti sono regolati dalle seguenti condizioni generali di vendita. Tali condizioni possono essere variate dal venditore, ma le eventuali modifiche saranno efficaci solo da quando saranno pubblicate sul sito www.topitaly.org e si riferiranno alle vendite effettuate da quel momento in poi.

     

    2 - Conclusione del contratto

    Informazioni precontrattuali per il consumatore - art. 49 del D.lgs. 206/2005 e

    Il cliente, prima della conclusione del contratto di acquisto, si impegna a prendere visione delle caratteristiche dei prodotti che vengono illustrate nelle singole schede.

    Prima della conclusione del contratto di acquisto e della convalida dell’ordine con conseguente obbligo di pagamento, il cliente viene informato:

    - del prezzo totale dei prodotti comprensivo delle imposte

    - del dettaglio delle spese di spedizione e di ogni altro costo

    - delle modalità di pagamento

    - del termine entro il quale TOP ITALY si impegna a consegnare i prodotti acquistati

    - delle condizioni, dei termini e delle procedure per esercitare il diritto di recesso (cfr. seguente art. 7)

    - dei costi che il cliente dovrà sostenere per la restituzione dei prodotti in caso di recesso, ove e per quanto sia possibile procedere a detta restituzione

    - dell’esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati

    L’accettazione alla proposta di vendita presentata da TOP ITALY è effettuata mediante l’esatta compilazione del modulo d’ordine ed il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione conferita online.

    Il cliente che invia l’ordine riceverà̀, tramite posta elettronica (e-mail), al termine della procedura, un messaggio di conferma dell’avvenuta ricezione dell’ordine.
    Con tale conferma, il contratto si intende perfezionato, ma la sua efficacia è sospensivamente condizionata all’avvenuto pagamento della merce.

    Le condizioni di pagamento sono riportate al punto 4 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

     

     3 - Prezzi di vendita

    Le immagini dei prodotti presentati sul sito www.topitaly.org sono da intendersi puramente indicative, in quanto non costituiscono elemento contrattuale ed hanno solo finalità rappresentative.

    Tutti i prezzi di vendita inseriti nel sito www.topitaly.org rappresentano un’offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. e si intendono I.V.A. inclusa.

    Le spese di trasporto sono a carico del cliente, calcolate in base al valore della merce acquistata e verranno visualizzate all’atto di acquisto e prima di passare alla cassa. Le spese di trasporto variano in base alla destinazione e valore dell’ordine come descritto nell’apposita area del sito Spedizioni.

    Precisiamo che il ritiro della merce ordinata dipende esclusivamente dalla volontà del cliente. In nessun caso dovrà essere rifiutata, pena l’addebito delle spese di trasporto di andata e ritorno.

    Top Italy srls nel caso il cliente non provveda entro 15 giorni al risarcimento della spesa di trasporto (avvisato via posta elettronica) inizierà procedura legale a danno del cliente.

     

    4 - Modalità di pagamento

    Il pagamento dei prodotti e/o servizi acquistati e delle relative spese di spedizione dovrà essere effettuato dal cliente con queste modalità: CARTA DI CREDITO, PAYPAL o BONIFICO BANCARIO. Informazioni dettagliate nell’area Pagamenti.

     

    5 - Esecuzione del contratto - consegna

    L’ordine sarà evaso immediatamente e i prodotti consegnati da un minimo di 24/48 ore ed un massimo di 7 giorni lavorativi. Il detto termine decorre dal giorno della notifica bancaria dell’avvenuto pagamento. In ogni caso, la consegna non potrà superare i 30 giorni dalla data dell’ordine (ex art. 6 D. Lgs. 185/1999). La consegna verrà effettuata in tutta Italia tramite corrieri e spedizionieri nazionali e fidati al destinatario. Qualora il destinatario sia assente al momento della consegna, verrà lasciato un avviso ed il cliente dovrà provvedere personalmente a contattare nel più breve tempo possibile il corriere o spedizioniere onde concordare le modalità di consegna; eventuali spese per la temporanea giacenza della merce presso il vettore saranno a carico del cliente.

    In ogni caso, nessuna responsabilità potrà essere attribuita al fornitore per ritardata o mancata consegna imputabile a forza maggiore o caso fortuito. Unitamente alla spedizione del prodotto verrà spedita via e-mail la copia della fattura. Al momento della consegna, il cliente dovrà verificare l’integrità della merce e la sua corrispondenza alla lettera di vettura, sia in termini di quantità che di qualità. In caso di difformità, il cliente dovrà rifiutare la merce e contestare la differenza dalla lettera di vettura direttamente al vettore. Qualora il cliente sottoscriva la bolla di consegna, la merce si intenderà accettata senza riserve.

     

    6 - Ritardo di consegna

    È possibile che il pacco non arrivi nei tempi stabiliti o proposti sul sito www.topitaly.org . In tal caso, il cliente può contattare il servizio clienti di TOP ITALY per localizzare la spedizione.
    Per contattare il servizio clienti utilizzare l’apposita area sul sito.

     

    7 - Resi e rimborsi

    TOP ITALY non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all'ordine nei tempi previsti dal contratto.

    TOP ITALY non è responsabile di alcun danno o perdita, diretti o indiretti derivanti da ritardata o mancata consegna del prodotto.

    Il cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto II.

    Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a TOP ITALY una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti; qualora intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i prodotti, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del loro ricevimento.

    Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R a:

    TOP ITALY SRLS Piazza Michelangelo, 29  06019  Umbertide PG

    oppure a mezzo e-mail a: info@topitaly.org

    Il cliente potrà esercitare il diritto di recesso anche inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto ed è tenuto a restituire i beni, sempre entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti esercitando la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell'art. 57 del D.lgs. 206/2005.

    La merce dovrà essere rispedita a TOP ITALY presso la sede in:

    Piazza Michelangelo, 29 06019 Umbertide PG

    I costi diretti della restituzione dei prodotti sono a carico del cliente.

    La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti e completa della documentazione fiscale annessa.

    Il cliente che intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire al venditore le coordinate bancarie (IBAN, SWIFT e BIC) necessarie all'effettuazione del rimborso dell’importo speso e potrà esercitare il diritto di recesso anche inviando, tramite raccomandata o email, una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto oppure alternativamente trasmettere il modulo di recesso tipo, di cui all'Allegato I, parte B, del D.lgs. 21/2014 (non obbligatorio) il cui testo viene di seguito riportato:

     

    Ø ESEMPIO DI MODULO DI RECESSO

    ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. h del codice del consumo

    (trascrivere, compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)

    Gentile TOP ITALY SRLS Piazza Michelangelo, 29 06019 Umbertide PG

    con la presente si notifica il recesso dal contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)

    - Ordinato il ................. /ricevuto il .................

    - Nome del consumatore

    - Indirizzo del consumatore

    - Coordinate Bancarie del consumatore (indicate per ricevere il rimborso)

    - Firma del consumatore

     

    Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, e qualora:

    • ci fossero errori nell ́inserimento ordine, spedizione o consegna
    • il prodotto ordinato arrivi deteriorato e rotto

    TOP ITALY provvederà a rimborsare l'importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 30 giorni.

    In ogni caso rimane valido l'obbligo per il cliente, entro 5 giorni dal ricevimento della merce, di verificare l'integrità del prodotto/i e di segnalare eventuali criticità o reclami all’indirizzo email: info@topitaly.org

    Eventuali reclami possono essere accettati soltanto se notificati a mezzo e-mail entro 5 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti, trascorso tale periodo decade ogni diritto di reclamo.

    Il diritto di recesso è comunque disciplinato dalle seguenti condizioni:

    1. Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto, qualora l’ordine sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte dei prodotti acquistati.
    2. Il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:

    - ordine di prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati.

    - ordine di prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente.

    - ordine di prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

    Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i prodotti alimentari (inclusi vini, alcolici e bevande in genere), in quanto la caratteristiche e le qualità di tali tipi di prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata (a tal proposito si evidenzia come qualsiasi prodotto acquistato deve essere conservato dal cliente secondo le specifiche indicazioni riportate sull’etichetta del prodotto stesso).

    Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i prodotti acquistati sul sito che possono essere restituiti a TOP ITALY e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.

    Nei casi di esclusione del diritto di recesso, TOP ITALY provvederà a restituire al cliente i prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

    Le condizioni generali di accettazione resi sono ulteriormente descritte nell’apposita pagina.

     

    8 - Obblighi dell’acquirente

    Il cliente si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura di acquisto on line, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali di vendita che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell’acquisto, nonché delle specifiche del prodotto acquistato, e ciò al fine di soddisfare la condizione di cui agli art. 3 e 4 del D. Lgs. 185/1999.
    E’ fatto divieto all’acquirente di inserire dati, in tutto od in parte, falsi nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del contratto e le relative ulteriori comunicazioni. I dati anagrafici e la e-mail devono pertanto essere i propri reali dati personali e non di terze persone e/o di fantasia.

    Disponibilità dei prodotti: la disponibilità dei prodotti si riferisce a quella effettiva nel momento in cui il cliente effettua l'ordine.

    Garanzia legale di conformità: la disponibilità al momento dell’ordine deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell'ordine stesso.

    In tale eventualità l'ordine verrà rettificato automaticamente con l'eliminazione del prodotto non disponibile e il cliente verrà immediatamente informato via e-mail.

    In caso di ricezione di prodotti non conformi agli ordini o difettosi, il cliente ha diritto al ripristino senza spese della conformità del prodotto anche mediante sostituzione del prodotto. Il cliente può esercitare tale diritto se il difetto si manifesta entro il termine di due giorni dalla consegna del bene e denuncia il difetto a TOP ITALY entro i successivi due giorni dalla scoperta tramite mail all’indirizzo: info@topitaly.org

     

    9 - Privacy

    Ai sensi della L. 675/96 il Cliente dichiara, inoltre, di conoscere che i dati forniti vengono inseriti nella “Banca Dati Clienti TOP ITALY” e possono essere utilizzati, previo consenso dell’interessato, per finalità promozionali, commerciali e di vendita nonché per statistiche mediante consultazione, elaborazione o raffronto ovvero per l’invio di materiale redazionale e/o promozionale.

    Si precisa che le informazioni ed i dati personali acquisiti solo per le finalità sopra dette saranno trattati in forma strettamente riservata e comunque nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy, si ricorda altresì che i dati personali non saranno distribuiti e/o diffusi e/o ceduti a terzi e/o in alcun modo.

    Le finalità, le modalità e i diritti relativi al trattamento dei dati personali del cliente, riconosciuti dal Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) relativo alla protezione e al trattamento dei dati personali nonché alla loro libera circolazione, sono riportati nella Privacy Policy del sito.

     

    10 - Note Legali

    TOP ITALY si impegna ad assicurare la correttezza e la completezza delle informazioni e dei dati disponibili su questo sito.
    Le informazioni tecniche si basano sui dati forniti dagli stessi produttori, che potranno essere variati anche senza preavviso alcuno.

    Il Sito, i suoi contenuti, in particolare i testi o parti di testi i dati, le fotografie, i video, le immagini, le illustrazioni, i disegni, le icone, e ogni altro elemento presente sul Sito, nonché i programmi software per essi utilizzati, sono tutelati dalla normativa nazionale e internazionale di riferimento, a tutela del DIRITTO D’AUTORE, e dell’effettivo e concreto esercizio dei diritti discendenti dal marchio di impresa, dal brand, dai nomi commerciali, dal know-how aziendale, dai nomi a dominio, dall’utilizzo esclusivo delle banche dati e le relative applicazioni, ivi compreso il diritto di deposito e registrazione dei relativi marchi denominativi e figurativi presso l’UIBM Ufficio italiano brevetti e marchi.

    Salvo, la autorizzazione scritta del titolare, all’utente, cliente o visitatore del sito, è vietata qualsiasi forma di riproduzione, modifica, duplicazione, copia, distribuzione o vendita dei contenuti presenti sul portale TOP ITALY.

    Tutte le informazioni ed i dati, il loro utilizzo e la loro archiviazione sul sito www.topitaly.org , come tutte le relative attività e/o azioni sono soggette alla Legge Italiana.

    Nel caso di controversie tra il venditore e gli utenti/visitatori del sito relative all’interpretazione e/o esecuzione delle presenti Condizioni di Vendita, se il cliente è un consumatore, ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio eletto, se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale sarà esclusivamente quella del Foro di Perugia.